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Azioni di marketing che funzionano.

Azioni di marketing

L’importanza strategica delle web agency

L’avvento del world wide web ha apportato grandi cambiamenti nel mondo del lavoro. Sia i liberi professionisti che le aziende e, più in generale, chi gestisce un’attività ha dovuto adattarsi all’evoluzione esponenziale delle nuove tecnologie.

Alcune tipologie di business hanno subito miglioramenti di tipo incrementale, tuttavia alcuni modelli di business sono stati cambiati radicalmente come ad esempio la figura degli agenti commerciali che iniziano ad essere lentamente sostituiti dai nuovi cosiddetti “affiliate marketers”.

Oltre alle nuove figure professionali, le ICT hanno permesso la nascita e la diffusione dell’online marketing che, se realizzato dai professionisti del settore che hanno già accumulato anni di esperienza, è in grado di raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo aumentando di gran lunga la possibilità di fare profitto.

Per questo motivo tutte le aziende o liberi professionisti che non dispongono del tempo o delle risorse finanziarie per formare il personale all’utilizzo delle nuove tecnologie dovrebbero fare affidamento alle agenzie di comunicazione o, in inglese, web agency.

Azioni di marketing che funzionano affidandosi ad una web agency.

L’obiettivo principale che una web agency si propone di realizzare è quello di creare e sviluppare la presenza online dei propri clienti. Questo perché oggi avere un sito web o essere iscritti nei principali social non è più sufficiente per aumentare le vendite come si vorrebbe; è necessario monitorare e aggiornare costantemente i contenuti, creare interazione con i followers, pianificare attentamente tutte le azioni che saranno implementate sul web anche attraverso timelines specifiche. Per rischiare di non sbagliare affidarsi a una web agency è la soluzione migliore ed è sicuramente meno oneroso di sviluppare o assumere internamente personale che sappia come gestire correttamente le azioni di marketing in dettaglio.

I servizi più richiesti sono:

1. Creazione di siti web.

I motivi che portano le aziende o i liberi professionisti ad aprire un sito possono essere diversi. L’obiettivo potrebbe essere quello di trovare nuovi segmenti di mercato che non possono essere raggiunti con i tradizionali canali di vendita ma che risultano essere quelli più adatti per la vendita del proprio prodotto.

In altri casi lo scopo primario è l’aumento della brand awareess. In questo caso è bene optare per un sito vetrina o per la creazione di landing page capaci di indirizzare direttamente gli utenti interessati nella home del sito.

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati è importante adattare le varie pagine agli schermi si cui verranno visualizzati. In passato, infatti, nella maggior parte dei casi i siti erano costruiti per essere visualizzati sul pc e se i clienti cercavano di navigarci tramite smartphone la fruibilità veniva meno completamente.

2. Advertising.

Una buona pubblicità deve colpire l’attenzione della clientela entro 5 secondi. Passato questo breve lasso di tempo è molto difficile che la persona presterà attenzione all’annuncio in qualsiasi forma esso si presenti. Per questa ragione, tutti i dettagli visual, copy e quelli relativi alla scelta del giusto mix forma/colore per l’impaginazione vengano curati da chi ne ha le giuste competenze e gli strumenti adeguati come le agenzie di comunicazione.

3. SEM e SEO

Le strategie SEM e SEO sono indispensabili per il successo di qualsiasi pianificazione di azioni di marketing. Queste strategie permettono, infatti, attraverso la scelta adeguate delle key words di posizionare il sito web dell’attività o qualsiasi altro tipo di articolo ad essa inerente tra i primi risultati di chi in quel preciso istante sta facendo una ricerca correlata e, di fatto, potrebbe essere un potenziale cliente.

4. Social media marketing

Nell’ultimo decennio l’uso dei social media si è diffuso in un modo esponenziale non solo a livello personale ma anche e soprattutto a livello lavorativo.

Attraverso i social, infatti, le aziende e i liberi professionisti hanno l’opportunità di interagire personalmente con i clienti, capire le loro esigenze e adattare le caratteristiche dell’offerta sulla base di queste ultime.

Affidare la gestione dei social a web agency specializzate permetterà un sostanziale aumento della visibilità dell’attività sui social grazie ad un’attenta definizione di piani editoriali per Facebook, Instagram, Linkedin ed altri social secondari che, se ben gestiti, porteranno alla fidelizzazione della clientela in un tempo relativamente breve.

I vantaggi di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione:

1. Risparmio di tempo e di denaro

Considerando che essere presenti e attivi sui social oggi non è più un optional ma è indispensabile per sopravvivere nel mercato, tutte le attività si stanno attrezzando a dovere.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi pensando erroneamente di risparmiare gli imprenditori o liberi professionisti cercano di gestire le strategie digital con il fai da te oppure di internalizzare l’intera funzione.

Sia nel primo caso che nel secondo bisogna ponderare bene le decisioni perché una scelta sbagliata potrebbe costare molto caro sia in termini di tempo che di denaro.

Per questo motivo la scelta migliore, anche dal punto di vista economico, è quello di affidare la gestione delle strategie di web marketing ad un’agenzia specializzata.

2. Esperienza e qualità del lavoro.

Affidarsi ad una web agency vuol dire affidarsi ad un team di esperti con competenze diverse ma integrate che grazie alla loro esperienza e formazione consentiranno di raggiungere gli obiettivi precedentemente stabiliti con tutti i clienti in breve periodo. Inoltre, le agenzie di comunicazione dispongono già di tutti gli strumenti e le piattaforme più all’avanguardia per fare digital marketing.

3. Approccio flessibile e punto di vista oggettivo

Fare affidamento ad una web agency esterna dà la possibilità ai clienti di consultare un punto di vista esterno, non condizionato dalla visione interna aziendale e quindi più oggettivo.

Inoltre, l’agenzia di comunicazione può consigliare un piano editoriale ad hoc per i social ma anche per il sito web a seconda delle esigenze specifiche di ciascun cliente.

L’utilizzo di un approccio flessibile è una delle caratteristiche peculiari delle web agency poiché si confrontano in continuazione con realtà estremamente diverse e obiettivi da raggiungere molto variegati.