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Internet marketer fai da te? Un grosso errore.

Internet marketer

Tu sei attivo sui social?
La tua visibilità online è valida ed efficace?
I tuoi prodotti o servizi sono ben posizionati web?

Rispondere sì a queste domande è oggi necessario. Parliamo dei fondamentali, per un internet marketer.

Ci sei (marketer) O “ci fai”?

Molti anni fa c’era una famosa pubblicità di un brand autorevole nell’ambito dei Tour Operator e che diceva così: “Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi!”

Se non te la ricordi, o sei troppo giovane per conoscerla, ti consiglio di andarla a cercare su Google. Rende molto bene l’idea del grosso errore che puoi commettere se utilizzi il web marketing in modo approssimativo e poco professionale.

Internet marketer non si nasce, ma si diventa

Internet marketer non si nasce ma si diventa, dopo molto studio ed esperienza.

La presenza sul Web e sui social viene ormai data per scontata.
Ma la presenza sui social e l’utilizzo corretto e consapevole dell’internet marketing è tutta un’altra storia. Non è un gioco e tantomeno un passatempo che può fare chiunque.

È fondamentale che tu sappia molto bene quel che fai sulla rete, senza lasciare spazio all’improvvisazione.
Il fai da te o il rivolgersi a qualcuno che non è competente, può essere rischioso e controproducente per tutta una serie di motivi tra cui:

  • non è garanzia di visibilità o di risultati
  • ti fa perdere tempo
  • ti fa commettere errori
  • può arrecare un danno alla tua immagine.

Dagli ultimi dati del Report Digital 2020 risulta che in Italia la popolazione attiva in Internet si attesta sui 49,48 milioni di persone. In pratica quasi tutti gli italiani utilizzano e navigano in internet.

Per questo la mera presenza nella rete non basta più: avere un sito internet, usare i social, avere un e-commerce sono attività che devi fare con competenza.

In internet, che tu sia un professionista o una azienda, ci devi essere e devi essere ben riconoscibile, con un brand affermato, professionale ed autorevole.

Il modo in cui sei presente, come ti posizioni, come utilizzi gli strumenti del web marketing fa tutta la differenza del mondo.

Hai due opzioni tra cui scegliere

Appurato che sì, in internet bisogna esserci e che no, non ci si può improvvisare, le strade che puoi percorrere sono due:

  • Puoi diventare un Internet marketer fai da te (o affidarti al tuo famoso cugino). Tanto che ci vuole?

oppure

  • Puoi rivolgerti a un professionista e/o a una agenzia di comunicazione online.

La scelta è tutta in capo a te e sta nelle tue mani.

Secondo te qual è l’opzione più sensata e intelligente sul lungo periodo?
Pensaci un attimo. Anzi, valutiamo insieme i pro e i contro.

La prima opzione “Fai da te” può sembrarti la più economica perché non devi pagare nessuna Web Agency o Internet marketer professionista. Ci pensi tu.

Ti metti di impegno, investi il tuo tempo, le tue risorse, studi gli strumenti, ti applichi con costanza, etc. Insomma fai tutto quello che c’è da fare.

C’è solo un piccolo particolare: tu, il tempo da dedicare al sito e ai social non ce l’hai perché lo impieghi per fare il tuo lavoro, per creare il tuo prodotto o servizio; lo dedichi ai tuoi clienti. Hai mille impegni, mille responsabilità e certo pensare anche a come devi realizzare le promozioni online sui tuoi canali social o al posizionamento sui motori di ricerca non rientra nelle tue priorità. Insomma il tuo tempo è denaro.

Ti rendi conto che ci vuole un grande impegno a fronte di non avere nessuna garanzia di ottenere i risultati desiderati o, peggio ancora, di correre il rischio di arrecare danno alla tua immagine. E l’immagine così come il content è il re della rete.

Il gioco vale la candela?

Diciamo che, forse, dopo un’attenta analisi la prima scelta non appare poi così valida e anzi potrebbe rivelarsi un grosso errore.

Il rischio di investire molto in termini di risorse a fronte di scarsi risultati è alto. In pratica l’utilizzo del Web marketing fatto in questo modo è simile ad avere una Ferrari e non saperla guidare. Magari ci provi, ti metti al volante e vai a sbattere contro il cancello di casa.

Tu hai bisogno di raggiungere i tuoi obiettivi, di ottenere risultati tangibili, di farti trovare e farti scegliere dai tuoi clienti.

Che cosa puoi fare, allora?

Analizziamo la seconda opzione.
Con la seconda opzione puoi affidarti ad un Internet marketer professionista e/o a un’agenzia di comunicazione.

Rivolgerti ad una agenzia di web marketing capace di fornirti servizi in grado di rispondere ad ogni tua esigenza, grazie all’esperienza e al continuo aggiornamento, può essere la scelta giusta per vari motivi.

Una web agency è in grado, a fronte di investimenti definiti, di tempi da rispettare e di obiettivi da raggiungere, di supportarti in tutti gli aspetti di Internet marketing che sono importanti.

Le competenze in possesso di un Internet marketer professionista sono molteplici. È un esperto che si occupa che promuove il tuo sito e la tua attività attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti e i canali appartenenti al web:

  • delle campagne di Google Ads
  • della promozione del tuo brand sui canali social
  • del posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca
  • di SEO, SEM, SMO
  • email marketing
  • lead generation

In pratica risparmi tempo e hai la sicurezza di avere un autista capace di guidare la tua Ferrari.

Sei ancora sicuro che l’internet marketer fai da te sia la scelta giusta?

Adesso che hai preso consapevolezza di quale errore sarebbe optare per l’Internet marketer fai da te, non ti resta che fare la scelta giusta.

Affidarti ad un agenzia di web marketing (link ai contatti) al cui interno operano Internet marketer professionisti: figure competenti, affidabili, con esperienza e sempre al passo con le novità e gli aggiornamenti (che per altro è una condizione necessaria e imprescindibile per chi opera nell’ambito della comunicazione online), è la scelta vincente per il tuo business.

Nel mondo del web marketing non ci si improvvisa. Punto.

Commettere l’errore banale di sottuvalure questo aspetto e di pensare di non averne bisogno può costarti caro. Rivolgiti a professionisti che possono garantirti la giusta visibilità e il successo che ti meriti.