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Agenzie di comunicazione.

Agenzie di comunicazione

Cosa sono le agenzie di comunicazione?

Negli ultimi anni le aziende, i liberi professionisti e le attività commerciali in generale hanno dovuto adattarsi allo sviluppo esponenziale del world wide web. Oggi essere presente online non è più un consiglio, è una prerogativa.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi i professionisti incontrano difficoltà per due ordini di motivi:

  1. Non dispongono delle conoscenze e competenze necessarie per creare un sito web o per gestire strategie di internet marketing.
  2. Non possono dedicare il tempo adeguato per una buona implementazione del web marketing.

Per questi motivi optano per affidare le attività online a professionisti del settore: le agenzie di comunicazione o web agency.

Esistono due principali tipologie di agenzie di comunicazione:

  1. Agenzie di comunicazione technology oriented il cui principale obiettivo è realizzare siti web e curarne le app e le caratteristiche dell’interfaccia.
    Nello specifico questo è il compito principale del web designer. Altre figure professionali che vi lavorano sono: il web developer il cui lavoro consiste nella creazione dei codici dei siti; il web architect che si occupa della costruzione di grandi siti web; l’art director che cura la parte visual ed estetica; il content manager che si occupa di curare i contenuti e gestire i piani editoriali; il content editor che scrive i contenuti sulla base del piano editoriale definito e il web master che segue gli aspetti relativi ai server e ai database fin dai primi momenti del lancio del sito.
  2. Agenzie di comunicazione market oriented che si concentrano sull’ implementazione della giusta strategia di internet marketing.
    Nello specifico, il loro scopo primario è sviluppare la presenza online dell’attività in modo tale da apportare sostanziali benefici di incremento del fatturato e della brand awareness.
    In questo caso le figure professionali che vi lavorano sono: il content marketing manager e il social media manager che hanno competenze specifiche in termini di inbound marketing e specificità del web; l’esperto di SEO e SEM che conosce alla perfezione gli algoritmi di Google in modo da posizionare meglio il sito e i suoi conteuti nelle SERP; il project manager che gestisce tutti gli aspetti per la realizzazione di un progetto sul web.

Quali servizi offrono le agenzie di comunicazione?

I servizi proposti dalle agenzie di comunicazione mirano a creare a sviluppare costantemente la presenza online di tutti i loro clienti. Ricorda: essere online non basta più, per essere al passo con la dinamicità del web e non rimanere mai indietro è necessario monitorare e aggiornare costantemente i contenuti del proprio sito web e delle proprie pagine social.

Per rischiare di non sbagliare affidarsi a una agenzia di comunicazione web è la soluzione migliore ed è sicuramente meno oneroso di sviluppare o assumere internamente personale che sappia come gestire il digital marketing.

I servizi più richiesti sono:

  1. Creazione di siti web.
    In base alle differenti necessità le agenzie di comunicazione possono sviluppare soluzioni ad hoc. Se l’obiettivo è aumentare le vendite online sono in grado di creare landing page o siti e-commerce dinamici ed efficaci in grado di adattarsi perfettamente allo schermo del dispositivo su cui si sta navigando. In passato, infatti, i siti web erano configurati prevalentemente per lo schermo del pc e quando un utente apriva la pagina dallo smartphone la fruibilità del sito peggiorava al punto da non riuscire a navigarci. Oggi questo problema non esiste più se il sito è realizzato da veri professionisti.
    Inoltre, delle volte l’obiettivo non sono le vendite bensì l’aumento della visibilità del brand online. In questo caso le web agency sono in grado di realizzare siti vetrina per veicolare traffico sulle varie pagine social del business.
  2. Advertising
    Grazie alla pluriennale esperienza una buona agenzia di comunicazione è in grado di studiare nel dettaglio visual, copy e impaginazione in modo tale da ottenere il giusto mix carattere/colore per veicolare al meglio il core business dei suoi clienti. Colpire l’attenzione degli utenti è indispensabile per la riuscita delle strategie di internet marketing.
  3. SEO e SEM
    Come anticipato, essere presenti online non basta più- e forse non è mai bastato- per questo motivo le agenzie di comunicazione offrono servizi specifici per l’ottimizzazione SEO e SEM. In questo modo il sito e i vari contenuti social dei clienti otterranno una visibilità tale da comparire nelle prime pagine di ricerca quando un utente sta cercando servizi analoghi.
  4. Digital Marketing.
    Se si decide di iscriversi ad un social ma non si sa o non si ha il tempo per aggiornare costantemente i contenuti, la pagina morirà lentamente e non si potrà usufruire delle grandi potenzialità del web. Per questo le agenzie di comunicazione si occupano di creare post a scadenza giornaliera su tutti i social in cui i clienti sono presenti, di interagire costantemente con gli utenti attivi per capire le loro esigenze e progettare soluzioni specifiche ed innovative, di rispondere sia in caso di elogi che in caso di critiche. Il silenzio stampa è sempre stato deleterio per qualsiasi attività e lo è ancora di più online.

Quali sono i vantaggi delle agenzie di comunicazione?

Per concludere ecco 3 vantaggi reali che si ottengono affidando la propria presenza online ad un’agenzia di comunicazione:

  • È economica. A differenza di quanto si pensa affidare la creazione e sviluppo della propria presenza online ad agenzie esterne è molto più economico che formare il personale interno e munirsi di tutti gli strumenti che servono per una buona gestione del digital marketing. Basti pensare ai costi operativi e di gestione che si dovrebbero sostenere se si assumessero tutte le figure professionali citate precedentemente e si acquistassero tutti gli abbonamenti necessari per usufruire dei giusti strumenti di marketing digitale.
  • È professionale. Delle volte molte aziende e professionisti decidono di affidare la gestione dei siti e dei canali social ad amici e conoscenti pensando di risparmiare. In realtà, affidarsi a persone la cui esperienza online si limita alla gestione esclusiva delle proprie pagine personali, sebbene possa aiutare a risparmiare nel breve periodo, nel lungo periodo è la causa principale di molti costi inutili ma soprattutto di mancati guadagni. I social non sono un gioco né un passatempo alla portata di tutti. Gestire la presenza online di un’attività rinomata e operante nel mercato da decine di anni è una vera e propria scelta strategica, per questo motivo implica delle conoscenze e competenze specifiche che solo chi lavora attivamente nel settore da anni possiede.
  • È efficace. Interagendo continuamente con centinaia di migliaia di persone le web agency dispongono di una elevatissima mole di dati e informazioni sui vari target di tutti i loro clienti. Questo vantaggio dà loro la possibilità di definire in poco tempo campagne di advertising e comunicazione online efficaci fin dal primo momento e apportare vantaggi concreti in breve tempo a tutti i loro clienti.