fbpx

Il sito dell’azienda e il suo ruolo chiave.

Sito azienda

Internet ha rivoluzionato davvero tanti aspetti della vita di tutti i giorni, sia dal punto di vista privato e sia in quello professionale, modificando la relazione tra azienda e clienti. Tante imprese che fanno parte del settore vendita, inclusi i fornitori di beni e servizi, hanno profondamente bisogno di usare il web marketing.

Oggi, un’azienda che non ha un suo sito web è quasi come se non esistesse, a causa del fatto che le aree commerciali che possono privarsi di questo mezzo di comunicazione sono molto poche e sicuramente, hanno degli obiettivi limitati.

Avere un sito dell’azienda significa promuovere l’immagine aziendale
Puoi farti un’idea di quale ruolo rivesta il web e soprattutto che influenza può avere sul tuo sito, osservando quanti visitatori accedono ogni giorno per vederlo.

Ogni utente è un lead, pertanto dovrebbe essere anche un potenziale cliente: se resta un mero numero che accede ed esce dal sito, è un contatto perso, bruciato. Contemporaneamente sono cresciuti anche il ruolo dei social media e quello dell’e-commerce.

I social network sono nati come mezzo per creare interazioni tra le persone, ma sono stati trasformati nel tempo in uno strumento di internet marketing dai loro stessi creatori, i quali ne hanno capito le potenzialità nel settore commerciale: Facebook, Instagram, Linkedin ecc… offrono tantissime occasioni di guadagno ai marketers, ai professionisti e alle aziend. Tutte queste possibilità possono essere sfruttate attraverso la creazione di un sito web di qualità.

Il tuo sito web racconta chi è la tua azienda, chi sei tu come professionista e come lavori, per questo l’immagine che darai attraverso di esso è fondamentale.

Se un utente entra per visitare le tue pagine e queste si caricano lentamente, il sito naviga con altrettanta lentezza, i contenuti non sono fruibili, la navigazione non è intuitiva, metterai in difficoltà i visitatori.

Aggiungi il caso in cui le tue pagine non siano aggiornate da tempo e non si presentino in maniera pratica e funzionale: le persone penseranno che tu e la tua azienda siate poco utili e non siate in grado di soddisfare i loro bisogni.

Un sito che non funziona porta a pensare che potrebbe esserci altrettanta poca cura nella gestione degli ordini o della comunicazione e tutto questo avrebbe pesanti conseguenze sui tuoi affari.

Se prendi la decisione di avere un sito online che rappresenti la tua azienda, che sia il tuo biglietto da visita, è perché vuoi fare pubblicità ai prodotti e ai servizi che offri o al tuo brand.

Se un utente visita un sito che impiega oltre i 7 secondi per caricare la homepage, è molto probabile che lo abbandonerà per rivolgersi a un competitor più preparato e professionale.

Se durante la navigazione un soggetto non trova ciò che cerca e i contenuti non offrono ciò che realmente desidera, perché non sai cosa vogliono i tuoi lead, è improbabile che vorrà acquistare qualcosa da te e ancora meno che torni a visitare il tuo sito.

Chi naviga desidera farlo rapidamente, su pagine leggere, intuitive, aggiornate e interessanti; vuole leggere e vedere contenuti accattivanti perché restando su quel sito troverà ciò che cerca e di conseguenza deciderà di acquistare qualcosa.

Per avere un sito dell’azienda che sia efficace devi rivolgerti a una web agency

Oggi tutti possono improvvisare e creare il proprio sito o blog, così come creano la propria pagina Facebook o profilo Instagram. Online sono presenti tante guide molto semplici persino per i neofiti.

Sono stati creati vari software CMS anche gratuiti e open source, che consentono di ideare pagine online, postare contenuti e navigare velocemente. Si tratta di una serie di strumenti più che validi ti interessa creare un piccolo sito o un blog personale, ma nel caso di un’azienda che ha intenzione di incrementare il suo business, potrebbe essere un disastro.

Corri il rischio di perdere tempo e soldi e allo stesso tempo, di fare una figuraccia con gli utenti, dando un’immagine approssimativa, poco professionale e improvvisata della tua azienda.

Se il sito web o il blog sono aziendali, non hai altra scelta, devi rivolgerti a un’agenzia di comunicazione online.

Un sito web professionale deve necessariamente possedere specifiche caratteristiche, la sua struttura deve essere dinamica e intuitiva, deve navigare velocemente ed essere sempre aggiornato e migliorato.

Il sito dell’azienda deve essere visibile su Google

Un punto fondamentale è fare in modo che il tuo sito web sia visibile sui motori di ricerca.

Anche se hai delle pagine che contengono ottimi contenuti e sono accattivanti, nel momento in cui non compariranno su Google, non serviranno a niente; infatti è come se non esistessero.

Un utente che fa una ricerca online, attribuisce un’ottima reputazione al tuo sito e quindi alla tua azienda, quando li vede posizionati in alto sui risultati di Google.

L’internauta che scrive sulla barra del motore di ricerca ciò gli serve, guarderà subito il risultato posizionato in alto; e se ci pensi, è la stessa cosa che accade a te durante la navigazione online; viceversa, se il tuo sito finisce in basso, l’utente gli attribuisce scarsa qualità finendo per ignorarlo.

I posizionamenti sono gestiti da un algoritmo calcolato da Google e per far fronte a questa selezione e posizionare il tuo brand in alto, serve l’intervento di una web agency che conosca tecniche e strumenti come, ad esempio, la SEO o Google Ads.

Quale strumento sia più valido rispetto a un altro dipende anche dai tuoi obbiettivi. In questa fattispecie, una buona agenzia web può applicare la SEO, ovvero una tecnica che sfrutta le parole chiave da inserire nei contenuti del sito e che non a pagamento, i quali risultati sono visibili in un secondo momento e hanno una lunga durata.

Contemporaneamente alla SEO, può sfruttare Google Ads, delle campagne a pagamento che offrono risultati validi sin da subito. Il mix di questi due strumenti, sapientemente usati da un’agenzia di comunicazione online, può garantire ottimi risultati.

Perugini Multimedia è l’azienda che fa per te

Perugini Multimedia è la web agency professionale specializzata nella costruzione di siti web e nell’ottimizzazione dei siti stessi attraverso il posizionamento su Google.

La nostra agenzia web lavora con i social network in modo da sfruttarli quanti più strumenti possibile, creando campagne ad hoc, offerte a un target di persone ben specifico.

Con noi potrai creare, aggiornare e monitorare il tuo sito web aziendale dando rilevanza al suo ruolo chiave attribuendogli qualità ed efficienza.

Avrai un sito veloce, fresco e interessante, offrirai tanti servizi accattivanti agli utenti, creerai discussioni, confronti, interazioni e infine riuscirai a convertire i lead in prospects.