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SEO marketing

SEO marketing

Se gestisci un sito web sappiamo che il tuo obiettivo è quello di raggiungere i primi risultati in un motore di ricerca, quando un utente effettua una ricercala parola chiave che ti riguarda.

Gestire un sito web è piuttosto semplice, ma gestirlo in modo tale da raggiungere le prime posizioni talvolta risulta complicato.

L’attività che bisogna svolgere in questi casi, prende il nome di SEO, che è l’acronimo di Search Engine Optimization, che letteralmente significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Noi svogliamo per te il SEO marketing, che raggruppa tutte quelle attività che, se svolte con impegno e costanza, porteranno il tuo sito web in prima posizione.

L’importanza del SEO marketing

Il posizionamento nella serp (ossia la pagina di ricerca di Google o qualsiasi altro motore di ricerca) non è un elemento da sottovalutare, anzi.

Quando gli utenti effettuano una ricerca, generalmente non scendono oltre il decimo risultato. In questa decina di siti, gli utenti si aspettano di trovare le risposte che cercano, in caso contrario abbandonano la ricerca o ne fanno una diversa, correndo così il rischio di non incontrare mai il tuo sito.

Se il tuo sito si trova tra i primissimi risultati, puoi avere la certezza che verrà cliccato dalla maggior parte degli utenti.

Questo cosa comporta?

  • Maggior traffico sul tuo sito
  • Migliora la tua popolarità e la tua immagine
  • Raggiungi nuove tipologie di utenti
  • Aumenti la possibilità di effettuare vendite

Un sito web che non viene trovato, può essere considerato un sito web inutilizzabile, perché non ci sono utenti che lo navigano.

L’unico modo per far arrivare gli utenti sulla propria piattaforma è attraverso l’attività di SEO Marketing.

SEO e motore di ricerca

I siti web vengono realizzati in ottica SEO per poter essere ben visti dal motore di ricerca di riferimento.

Prendiamo ad esempio il motore di ricerca Google. Il lavoro che Google svolge quotidianamente è quello di analizzare tutti i siti web in ogni loro parte e promuovere quelli ben fatti, ben strutturati, chiari ed esaustivi.

Premia tutti quei siti web che sono rispondono in maniera più completa alle esigenze e alle ricerche degli utenti.

Al tempo stesso, però, penalizza tutti quei siti che sono complicati e insicuri, ritenendoli inadatti per gli utenti.

Google è un motore di ricerca sempre attento, in continua analisi. Migliora ogni giorno sempre di più. Per questo motivo riesce anche a individuare tutti quei gestori di siti web che usano le scorciatoie per guadagnare un buon posizionamento. Google individua questi siti e li penalizza.

Indicizzare un sito per il motore di ricerca è un’attività complicata. È necessario studiare le strategie più adatte per ogni sito web. Inoltre, sono strategie che devono essere periodicamente riviste e modificate, per poter stare al passo dei trend e degli algoritmi di Google.

Per queste ragioni è importante affidarsi a persone professionali ed esperte, in grado di poter studiare nei minimi dettagli tutte le tecniche per svolgere il miglior SEO Marketing possibile, esattamente come facciamo noi.

Attività SEO

Entriamo ora più nel dettaglio e ti illustriamo quali sono le attività di SEO Marketing che svogliamo per il tuo sito affinché raggiunga un ottimo posizionamento.

· Analizzare il sito

Prima di ogni altra cosa, prendiamo il tuo sito web e lo analizziamo, pagina per pagina. Impariamo a conoscere quali sono le tue potenzialità e gli obiettivi da raggiungere. In questo modo possiamo sapere su quali punti dobbiamo migliorare il tuo sito, quali vanno bene e quali invece sono totalmente da correggere.

· Migliorare l’usabilità del sito e l’esperienza dell’utente.

Queste due attività si chiamano rispettivamente Web Usability e Users Experience e sono relazionate l’una con l’altra.
Per usabilità di un sito si intende la facilità con cui è possibile navigarlo. Ogni pagina deve essere chiara e comprensibile e, soprattutto, intuitiva.
Ogni giorno numerosi nuovi utenti si avvicinano al mondo del web per la prima volta. Per tali ragioni i siti devono essere così semplici da usare, che persino una persona che non ha mai navigato sul web deve essere in grado esplorarlo.
Tutto ciò permette di migliorare l’esperienza dell’utente sul sito web di riferimento.

· Scegliere le parole chiave

Ogni pagina del sito deve contenere delle parole chiave, che sono fondamentali. Sono infatti quelle parole che vengono digitate dagli utenti quando effettuano una ricerca, ed è grazie a queste keywords che il tuo sito può apparire durante la ricerca.

Le parole chiave non devono essere troppo comuni, ma settoriali, chiare e precise e soprattutto inerenti a ciò di cui parli nel tuo sito.

Attenzione: vietato scrivere troppe volte le parole chiave. Google (e gli altri motori di ricerca) vede questo atteggiamento come una scorciatoia per raggiungere facilmente il primo posto e deciderà di penalizzarlo.

Devono quindi essere inserite nel testo in maniera naturale e coerente col resto.

· Scegliere i temi e la grafica

La prima impressione è quella che conta sempre. Scegliamo per il tuo sito web la grafica più adatta al tuo sito e, soprattutto, che piaccia all’utente finale, in modo da farlo restare all’interno del sito web.

· Inserire i backlink

I link all’interno di un sito piacciono molto a Google. Si tratta di quei link che rimandano a un’altra pagina dello stesso sito oppure a un sito esterno.

La presenza di link aumenta la fiducia dell’utente, che considera il sito più affidabile e sicuro.

Attenzione: non esagerare con i link e, soprattutto, bisogna accertarsi che i siti di arrivo non siano siti poco raccomandabili o di spam.

· Associare sito e social newtork

È possibile aumentare il traffico di un sito web anche con mezzi diversi rispetto alle keywords su Google.

Creiamo delle pagine sui principali social network relative al tuo sito web.

Ti aiutiamo a far crescere queste pagine, a ottenere un’ottima visibilità, in modo tale da poter veicolare gli utenti dal social network direttamente sul tuo sito web.

Come dicevamo, il SEO Marketing è un’attività complessa. Se si vogliono raggiungere dei buoni risultati entro un anno, l’unica soluzione è scegliere le persone più competenti. Noi siamo pronti ad accogliere il tuo sito e a rivoluzionarlo.