Come creare un sito aziendale

Se gestisci un negozio, un’impresa o una semplice attività, ti sarai sicuramente reso conto che diventa ogni giorno sempre più necessario essere presenti anche sul web.

Il miglior modo per dar vita alla propria presenza online è attraverso la creazione di un sito web.

Affidati alla nostra esperienza nel settore e scopri come realizzare un sito web aziendale con noi.

Siamo qui per aiutarti a far nascere e decollare la tua attività sul web.

L’importanza di un sito aziendale

Perché è importante sapere come creare un sito aziendale?

In molte situazioni il sito web aziendale è un elemento fondamentale.
Ormai la maggior parte delle persone passa diverse ore a navigare sul web con il proprio smartphone; diventa quindi molto più semplice raggiungere queste persone attraverso il web piuttosto che in maniera tradizionale.

I siti web sono molto comodi per gli utenti.

L’utente scopre la tua azienda mentre naviga sul web e si incuriosisce. Entrando sul tuo sito può fin da subito capire se può esserne realmente interessato oppure no.

Il tuo obiettivo, ora, è quello di fare in modo che un utente che atterra sul tuo sito ci rimanga, lo esplora e che acquisti.

Il nostro compito è proprio questo: aiutarti a creare il sito aziendale perfetto per la tua attività per poter raggiungere il maggior numero di utenti possibili.

Ti aiutiamo a trasformare questi utenti in potenziali clienti e, infine, in clienti fidelizzati, che tornano ad acquistare da te più volte nel tempo.

Abbiamo dato vita a numerosi siti, ognuno diverso dall’altro e questo ci ha dato la possibilità di capire e di sapere quali sono le scelte migliori da prendere per ogni singolo sito web.

Noi ti insegniamo come creare un sito web aziendale. Ti daremo gli strumenti necessari per poterlo poi gestire facilmente in totale autonomia.

Come creare un sito aziendale

Una volta creato, il sito web diventa immediatamente la tua vetrina online.

I siti hanno diverse sezioni e puoi scegliere tu come strutturarlo. Ricorda che ogni sito web deve essere chiaro e completo, così che gli utenti che lo visitano possano trovare facilmente tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Ecco come creare un sito web aziendale in ogni sua parte:

  • Home page – si tratta della vetrina del suo sito web. Quello che deve immediatamente saltare all’occhio è il nome del tuo brand con il relativo logo e l’eventuale payoff.
    Dalla homepage deve essere ben chiaro cosa fai e cosa vendi.
    Partendo da questa sezione gli utenti potranno spostarsi nelle altre pagine di loro interesse.
  • Chi siamo – questa è la sezione in cui puoi presentare la tua azienda, raccontare la tua storia, come è nata, dove e perché.
    Puoi parlare dei valori che ti contraddistinguono e dell’impegno che tu e i tuoi dipendenti mettete in ciò che fate ogni giorno.
  • Contatti – questa è una pagina fondamentale.
    Qui gli utenti trovano le modalità per raggiungere la tua azienda o contattarti. Si inseriscono i recapiti telefonici, un indirizzo e-mail periodicamente controllato a cui è possibile rivolgersi, città e indirizzo della tua azienda o negozio. Dopo aver creato diversi siti, il nostro consiglio è quello di aggiungere anche il tasto che rimanda direttamente all’applicazione delle mappe e le relative indicazioni stradali.
    Ricordati che sono fondamentali anche i tasti che rimandano ai tuoi profili social che sono collegati al tuo sito web. Possono essere inseriti sia nella home page che nella sezione contatti.
  • Prodotti/E-commerce – questa sezione è molto delicata perché comprende i prodotti o i servizi che tu vendi.
    Nella pagina prodotti puoi inserire le foto e le descrizioni di tutti i prodotti che hai. È importante inserire tutte le informazioni necessarie, al fine di indurre il cliente a esserne incuriosito e ad acquistarlo.
    Se decidi di vendere i tuoi prodotti direttamente online, possiamo creare per il tuo sito web un’e-commerce funzionale e semplice da usare, sia per te che per gli utenti che decidono di comprare i tuoi prodotti.
  • Blog – informa i tuoi utenti.
    Se vendi una particolare tipologia di prodotto, scrivi realizza articoli che ne parlano.
    Puoi spaziare molto sugli argomenti da trattare, purché riguardino sempre i tuoi prodotti e la tua azienda. Non scrivere articoli che si distacchino troppo dalla tua realtà, potresti confondere i tuoi potenziali clienti.
    Ad esempio, se vendi capi di abbigliamento femminile potresti avere numerosi argomenti inerenti ai tuoi prodotti. Puoi parlare dei tessuti, di come vengono costruiti, di come venivano indossati quei capi nel passato, dei trend sull’abbigliamento e sui colori, oppure come abbinare i vestiti.
    Gli articoli devono essere originali, di intrattenimento, informativi ed esplicativi ed è importante che vengano condivisi su tutti i canali social.
  • Team – in questa sezione presenti chi fa parte del tuo team.
    Potresti averne già parlato nel “chi siamo”, ma se per te il tuo team rappresenta un tassello fondamentale per la tua attività, allora potresti dedicarne un’intera sezione.
    Anche questa pagina deve essere originale. Presenta i tuoi dipendenti e i tuoi colleghi con fotografie o rappresentazioni divertenti. Spiega il ruolo di ognuno di loro e poi inserisci una foto in cui siete presenti tutti voi. Questo crea fiducia in un potenziale cliente, perché vede un’azienda solida, solare e unita.

Come gestire un sito aziendale

Una volta creato il sito e reso perfetto in ogni sua parte, è importante sapere come gestirlo. Noi ti aiutiamo anche in questo.

Dal momento in cui il sito web nasce, deve essere necessariamente trovato dagli utenti, altrimenti risulta essere poco produttivo. Per questo motivo il sito deve apparire tra i primi risultati della pagina di ricerca di Google o di qualsiasi altro motore di ricerca. Questo è possibile svolgendo l’attività di SEO, ossia ottimizzare il sito in modo che ottenga un buon posizionamento.
Come fare?

  • Rendi il sito chiaro, esaustivo e semplice da usare
  • Usa immagini e testi originali e non ambigui
  • Pubblica frequentemente articoli e postali sui tuoi social
  • Sfrutta le campagne su Google per sponsorizzare il tuo sito.

Ogni sito web è diverso. Un sito ha bisogno di seguire determinate regole che, per un altro sito web, potrebbero non andare bene.

Per questo è importante rivolgersi a persone esperte e professionali. Noi siamo qui per questo.