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Aziende di marketing: errori frequenti

Aziende di marketing

Il mondo delle agenzie di marketing è in piena espansione e le aziende fanno a gara per creare le strategie di marketing più uniche e innovative. Ma non è sempre facile distinguersi dalla concorrenza. Per rimanere rilevanti in questo settore in continua evoluzione, le agenzie di marketing devono essere sempre all’erta e tenere traccia delle nuove tendenze e delle best practice. Ed è qui che spesso i marketer commettono il primo errore: perdono di vista il quadro generale e si concentrano troppo sui dettagli. Passano così tanto tempo a perfezionare il loro sito web, le brochure e i biglietti da visita che trascurano altre aree della loro attività che sono altrettanto importanti, se non di più, di questi aspetti. Continuate a leggere per conoscere i principali errori che le aziende di marketing spesso commettono, in modo da poterli evitare nella vostra azienda:

Il più grande errore delle agenzie di marketing: concentrarsi troppo sulle piccole cose

I marketer spesso dedicano così tanto tempo ai piccoli dettagli da trascurare il quadro generale. Sono così presi dalle minuzie da dimenticare la strategia generale. Questo può essere incredibilmente dannoso per il futuro della vostra azienda. Se è importante prestare attenzione alle piccole cose, è ancora più importante avere un’idea chiara dell’obiettivo che si sta cercando di raggiungere. In fin dei conti, ai clienti non interessa il vostro materiale di marketing, ma il risultato dei vostri servizi.

Aziende di marketing che non capiscono il loro pubblico

I clienti vanno e vengono, ma se non capite chi sono e di cosa hanno bisogno, non torneranno. Questo problema è particolarmente diffuso nelle nuove agenzie, perché spesso sono troppo ansiose di scegliere i clienti che vogliono, piuttosto che quelli di cui hanno bisogno. Se non conoscete il vostro pubblico, non sarete in grado di fornirgli ciò di cui ha bisogno. E, di conseguenza, non torneranno da voi.

Mancanza di trasparenza nelle partnership con i clienti

Le agenzie di marketing hanno il compito di portare al successo i propri clienti. Ma per avere successo, entrambe le parti devono essere ritenute responsabili dei loro compiti. Se una parte non mantiene ciò che ha promesso, l’altra deve poter abbandonare la partnership. Se un cliente non è soddisfatto dei vostri servizi, deve poter abbandonare la partnership. E viceversa: se voi non siete soddisfatti del cliente, dovreste essere in grado di abbandonare la partnership. Come marketer, dovreste essere in grado di vedere a che punto è la vostra agenzia in termini di trasparenza. E se ritenete che la vostra agenzia non sia del tutto onesta in merito alla partnership, dovreste cercare di chiarire le questioni prima che diventino un problema.

Aziende di marketing che non hanno un piano strategico

Ogni azienda ha un approccio diverso al business. Ma se è importante conoscere i propri punti di forza e di debolezza, è ancora più importante avere un piano su come superare questi ostacoli. Se non avete un piano strategico, sarete colti di sorpresa quando si presenterà un problema e non saprete come affrontarlo. Inoltre, se collaborate con un’agenzia che non ha un piano strategico, potreste lavorare con qualcuno che non saprà cosa fare quando si presenterà un problema e dovrete essere voi a risolverlo.